Cerca...

Notizie Utili

Attivita' e Servizi XIX


 

Il Ristorante - Pizzeria il Cocomerino è situato in Via Cortina D'Ampezzo 379/385, nelle vicinanze del Centro Commerciale dell'omonima via, all'interno del Parco Happy Family , nel Suburbio della Vittoria a Roma nord, zona Forte Trionfale - Trionfale - Monte Mario.

In Via di Cortina D'ampezzo , tra Forte Trionfale e Via cassia c'è un Il Ristorante Il Cocomerino, il classico ristorante di “quartiere”, la soluzione ideale per chi torna tardi la sera e ha il frigo vuoto, per  l’ospite inatteso, per una serata in compagnia degli amici, per festeggiare un’occasione speciale, per una cena di lavoro. Un ambiente informale, frizzante e accogliente dedicato a tutti coloro che ricercano un luogo originale dove trascorrere una suggestiva serata, gustando piatti tradizionali e del territorio, ma con attitudine alla sperimentazione, alla creatività e alla fantasia.



Al Cocomerino si servono piatti che richiedono talento, sapienza nell’abbinamento dei sapori e nella combinazione delle materie prime, occhio esperto nella scelta dei prodotti, tutti di altissima qualità. La trasparenza verso il cliente è la componente fondamentale del locale: tutte le produzioni sono a vista, uno spettacolo che delizia non solo il palato ma anche lo sguardo.

Il menù è ricco ed eclettico, partendo da “sfiziosi antipasti” si arriva a  primi piatti, vero trionfo di semplicità e creatività preparati con quanto di meglio può offrire la terra, asparagi,tartufi, funghi, carciofi: imperdibili gli spaghetti al tartufo mantecati con un sugo a base di zafferano e pancetta.

Di secondo vengono proposte portate di carne scelta, rigorosamente chianina, la specialità è la brace che rende tutto più saporito e salutare.

Fiore all’occhiello la norcineria: consigliati tutti i taglieri che offrono una “"selezione pregiata” che spazia dal delicato patanegra iberico fino ai prosciutti e ai salumi  nostrani caratterizzati dal gusto deciso della tradizione regionale .

Tutti rigorosamente tagliati “a mano” e serviti “espressi”: al centro del locale infatti, un norcino “in carne ed ossa” con maestria da giocoliere affetta ed incoraggia all’assaggio.

Il piatto forte è ovviamente la 'carne': non può mancare la costata fiorentina da 1 kg (per due persone) al sangue. Quindi piatti di carne mista alla griglia, e le immancabili e succulente tagliate: alle erbe, alla rucola e al radicchio trevigiano.

L’ingrediente segreto è la cura e l’attenzione con cui vengono selezionate e scelte le carni, tutte rigorosamente Chianine e a marchio IGP (Indicazione geografica protetta).

La magia del gusto sta poi nella rapidità della cottura e il risultato è che la carne risulta colorita al di fuori, morbida e succosa all'interno.

Non da ultimo l’originalità dei piatti di portata, dischi di ottone realizzati artiginalmente da un fabbro che oltre ad essere molto belli esteticamente consentono di mantenere la carne calda fino all’ultimo boccone!

Pizzeria

In principio era un impasto: farina, acqua e sale.
Il Cocomerino, lo ha trasformato in delizia del palato. Qui, infatti, va in scena l’antica arte dell’impastare e cuocere in forno a legna.

In una sola parola la PIZZA, una base di impasto da arricchire nei modi più originali e creativi, con verdure di stagione (preferibilmente alla griglia), formaggi e latticini, in un amalgama di sapore che conserva il profumo delle materie prime alludendo al contempo all’alta gastronomia.

Già, perché una pizza è insieme schiettezza degli alimenti e arte combinatoria, un’arte che al Cocomerino si pratica con rigore, sono 72 le ore di lievitazione dell’impasto.

Le prime da assaggiare: le originali gongorzola con pere crude, la funghi porcini con mozzarella di bufala e pepe nero, la parmigina e la tradizionale, ma intramontabile margherita che nella sua semplicità fa apprezzare la qualità di ogni singolo ingrediente.

 

Pasticceria

Percorrendo la strada del gusto non si può non fare una “sosta” alla “pasticceria del Cocomerino”.

All’interno del menù troverete una grande quantità di dolci per addolcire palato e cuore!

Per premiare la vista, si può scelgliere una sbriciolata mille foglie di crema chantilly e fragoline, se si vuole “assaggiare” un po’ di tradizione americana non deluderà gli amanti di questo genere di torta, il cheese-cake con il suo sapore delicato e particolare, se invece si preferisce  il gusto rinfrescante e digestivo di un dessert a fine pasto la scelta obbligata è il sorbetto nella sua varietà di gusti, dal più classico limone, sino ai particolari ed innovativi gusti mandarino e fragola.

Il lait-motiv comune è  l'attenta ricerca dell'eccellenza e della qualità del “fatto a mano” con tanta sapienza, talento, tecnica, ma anche creatività, ricerca e sperimentazione.

 

 

Per maggiori informazioni compila il modulo seguente:
Nome e Cognome:
E-m@il:
Telefono:
Soggetto:
Messaggio:
Quanto fa 4 più 3?:

Via Cortina D'Ampezzo 379/385, 00135 Roma

http://www.ilcocomerino.it

Tel: 0635509478

Email: info@ilcocomerino.it

Informazioni

Ultimo aggiornamento: 05/01/2012

Schede vista: 2639 volte

Categoria: Ristoranti - Trattorie - Pizzerie

Visita negozi simili

Servizi: Ristoranti - Trattorie - Pizzerie

Seguici su Facebook